7 minuti

Data

8 – 14 Luglio

Luogo

San Sebastiano Po (Torino)

Età

14 – 16 anni

Costo

440 €

7 minuti dopo mezzanotte… si narra. Si raccontano storie a tasselli, storie di te e storie di altri. Si raccontano e si ascoltano storie per comprendere il mondo e se stessi. Si raccontano e si ascoltano storie per fare spazio alla vita e per condividerla, per dare forma alle proprie idee e, talvolta, per modellare quelle degli altri. L’atto di narrare è istintivo in noi.

Unico nel suo genere in Italia è un camp incentrato sul racconto, attraverso le parole – scritte, lette e taciute – ma non solo. Sei giorni in officina a smontare i modi e gli spazi dove ciascuno “appoggia” il racconto di sé, per imparare a decifrare i meccanismi che stanno dietro alla comunicazione: dai libri al web, dai quotidiani alle canzoni, dai fumetti al modo di darsi la mano, dai murales ai piercing. Occhi negli occhi o nascosto dal computer? Diario segreto o abiti appariscenti? Ogni scelta non è casuale, ogni possibilità cela una parte del nostro racconto. 

“7 minuti” è un camp dedicato ai ragazzi delle scuole superiori (14-16 anni) sul tema della narrazione. In un’età in cui la propria identità si costruisce e si struttura, dedichiamo una settimana al ruolo che i racconti hanno nelle nostre vite. Il racconto di sé stessi, pulsione forte in una fase della vita di grandi scoperte, ma anche il racconto della realtà intorno a noi, passo indispensabile per appropriarsi da protagonisti del mondo che ci circonda. Non sarà una “scuola di scrittura”, ma piuttosto una “scuola di lettura” perché prima di dire bisogna imparare ad ascoltare, a decifrare ciò che ci viene detto attraverso la conoscenza di alcuni meccanismi della comunicazione che possono renderci fruitori dell’informazione e ascoltatori più consapevoli e autonomi. 

Con lo scrittore Fabio Geda ci saranno Sara Lanfranco, libraia esperta di letteratura per ragazzi, Serenella Sciortino, pubblicitaria, e il giornalista Andrea Vico.

previous arrow
next arrow
Slider

Partner: