Data
7 – 13 Luglio
Luogo
Rocchetta Tanaro (Asti)
Età
10 – 13 anni
Costo
410 €
Quanta scienza si nasconde in un bosco? Scopriamolo insieme! Immersi nella magnifica cornice del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, vivremo una settimana a strettissimo contatto con la Natura e impareremo tutto ciò che Lei vorrà raccontarci.
Cammineremo nel verde alla ricerca delle tracce degli animali e cercheremo (troveremo!) e conosceremo i fossili in un vero sito di scavo, replicando il lavoro quotidiano dei paleontologi. Impareremo a orientarci, anche di notte, osservando le stelle e scopriremo i segreti del fuoco. A metà settimana una gita in piscina ci permetterà di giocare con l’acqua anche per conoscere le sue proprietà chimiche, fisiche e biologiche. Perché anche una singola goccia d’acqua pullula di vita e impareremo la differenza tra acqua pura, acqua inquinata e acqua potabile.
Rifletteremo sullo spreco energetico sullo spreco cibo: dove nasce e cresce? Come arriva fino a noi? Osserveremo e conosceremo le piante e il terreno; e poi costruiremo mimetizzati tra gli alberi nel bosco, cucineremo, giocheremo… come una vera e propria comunità.
Una settimana di totale immersione nel bosco e nelle sue meraviglie, con i suoi abitanti e i suoi “segreti” da scoprire: perché la conoscenza è il primo strumento per imparare a rispettare e salvare la nostra amata (e unica) Terra.
In collaborazione con: